Ma siamo davvero “Tutti pazzi per amore”?

Inutile fare gli snob per forza. Quando anche la televisione propone qualcosa degno di nota è bene dichiararlo e non far finta di niente.
Tutti pazzi per amore è una serie allegra, ben girata, viva e a tratti divertente.
Questa volta RAI1 ha centrato l’obiettivo ed è riuscita (finalmente) a rispondere al successo di Canale 5 con I Cesaroni.

tutti-pazzi-per-amore

La storia in sè non ha nulla di nuovo ma è degnamente interpretata ed Emilio Solfrizzi e Stefania Rocca sono ben calati nelle loro parti.
Quello che però la serie mostra di nuovo (ed è ciò che credo faccia la differenza) sono scelte di regia azzardate. Azzardate (naturalmente) per quello che è lo standard della nostra televisione.
Allora ecco che la scelta reiterata di inserire pezzi cantati come se fossero pensieri dei protagonisti o interrompere il filo del racconto per farci vedere cosa il personaggio avrebbe voluto dire in quel momento, sono scelte che funzionano e rendono vivo e diverso lo sceneggiato.

A questo bisogna aggiungere alcune citazioni cinematografiche che sono probabilmente solo per cultori (ed anche questa è una novità). Nella puntata di ieri sera divertente e spudorata citazione della scena della scalinata da La corazzata Potiemkin. Che diventa così una delle scene più citate di sempre (ricordo a memoria la stessa scena riproposta ne Gli Intoccabili di De Palma e in uno dei Fantozzi – chi si ricorda quale? – ).

tuttipazziperamore-paolo-laura

Insomma Riccardo Milani e gli sceneggiatori stanno facendo un buon lavoro e sembra si siano assicurati (visto il successo) una seconda serie.
TvBlog.it si diceva deluso dalla serie, ma era dicembre e non escludo che possano aver cambiato idea. E ho notato anch’io, come Stefano Errante, evidente pubblicità occulta dei prodotti Coop, ma sinceramente la cosa non mi interessa e non è mio compito occuparmene (e se volete sapere la mia, mi sembra una regola sbagliata e da rivedere).

Altra segnalazione: ho scovato, tramite Blogosfere, un’interessante intervista a Ivan Cotroneo (uno degli autori del programma) pubblicata su Omoios. L’intervista è incentrata sulla presenza di un personaggio omosessuale nella serie, cosa che evidentemente in Italia fa ancora notizia, almeno per quanto riguarda la prima serata.

Quindi, se la domenica sera siete a casa, sintonizzatevi su RAI1 e date uno sguardo a  Tutti pazzi per amore perchè, “senza nulla a pretendere” è ben fatto e divertente. E se avete perso le prime puntate niente paura perchè finalmente la RAI ha preso la bella abitudine di metterle a disposizione online gratis sulle sue pagine.

(credits foto: tvblog.it)

Trackbacks for this post

  1. Vita di un IO » Blog Archive » Siamo ancora Tutti pazzi per amore?

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman