Margot Sikabonyi o Alessandra Mastronardi?

Che poi è come dire la bionda o la bruna?
Un medico in famiglia o I Cesaroni?
Rai o Mediaset?

In realtà volevo fare una veloce riflessione su due attrici (sicuramente carine e fisicamente apprezzabili) che hanno legato il loro volto ad un ruolo in maniera così forte da far fatica ad uscirne.

margot-sikabonyi

Margot Sikabonyi è nel cast di Un medico in famiglia dalla prima serie. Insieme a Lino Banfi è sicuramente il volto che più degli altri caratterizza la fiction, più ancora di Giulio Scarpati che è tornato dopo una bella pausa.
Il fatto è che abbiamo conosciuto Margot nei panni di Maria come una simpatica, bellina e cicciottella adolescente, con tutti i problemi e le difficoltà di quell’età, l’amica del cuore, il rapporto con la famiglia (e che famiglia!).

In quel ruolo la biondina funzionava bene, l’accento romanesco era giustificato dal ruolo, la mancanza di un tono nella recitazione giustificata dall’età.
Ora però, dopo sei stagioni di medici che vanno e vengono da casa Martini, Maria è diventata una donna nel pieno del suo splendore, è diventata medico anche lei, ha un compagno e un figlio.
La natura le ha permesso di trasformare il suo fisico perdendo la ciccietta da quattordicenne e trasformandosi in un’elegante figura femminile.
Il problema però è che l’abitudine ad un solo ruolo, ad una sola troupe ha fossilizzato la recitazione della nostra Margot, non permettendole alcuna evoluzione. Così, quello che da bambina era tollerabile ora le si ritorce contro e vederla recitare da la triste impressione di osservare una non professionista, una che vive il ruolo che sta recitando senza dargli spessore.
Sembra di osservare una partecipante ad un reality più che un’attrice.

Simile è la vicenda di Alessandra Mastronardi.
Stesso ruolo (figlia nella famiglia Cesaroni) ma età diverse visto che la serie è più giovane e abbiamo conosciuto il personaggio già diciassettenne.
Dalla sua Eva Cesaroni ha una vicenda più piccante che si incentra sull’amore per il fratello (incesto giustificato dal fatto che sono fratellastri) e ci ha persino regalato una sequenza in cui compare nuda sotto la doccia.

alessandra-mastronardi

Anche per la Mastronardi rimane però il problema della fossilizzazione su unico personaggio, anche qui molto romano, anche qui col rischio che Eva si mangi Alessandra.
In realtà lei un tentativo di sdoganamento lo ha già fatto con l’imbarazzante Non smettere di sognare, ma non mi sembra una prova sufficiente e l’aspetto in compiti più seri.

L’impressione è che la Mastronardi abbia qualche possibilità in più della Sikaboni per proseguire una carriera anche al di fuori della fiction che l’ha lanciata. L’età prima di tutto, ma soprattutto l’arrivo differente al ruolo che l’ha resa famosa.
Se infatti la Sikabonyi è diventata Maria a 16 anni ed alle spalle aveva inevitabilmente solo piccole comparsate, la Mastronardi aveva già qualcosa in più da raccontare quando si è trasformata in Eva.

Per completare il quadro è bene dire che entrambe hanno fatto un po’ di teatro e qualcosaina al cinema ma la loro vita artistica è per ora molto legata alla televisione e nulla di quello che hanno fatto è riuscito a sdoganarle dal ruolo delle rispettive fiction.

Ora i fans di Margot e di Alessandra possono scatenarsi e massacrarmi schierandosi in difesa delle due, la verità è che mi piacerebbe davvero vederle in ruoli diversi per capire se abbiamo di fronte due attrici oppure no.

(credits foto: tuttoapuntate e cesaronifamily forum)

26 Comments

  1. Rosy says:

    Bella questa osservazione e sono d’accordo con te, a parte il fatto che la Sikabonyi la vedo particolarmente brava e cresciuta, nonostante il personaggio sia sempre quello, non mi sembra così fossilizzato. Sono convinta, per entrambe le attrici (anche se ho una predilezione per Margot), che abbiano talento, sono giovani e avranno modo di dimostrarlo.

  2. marinellaa says:

    Margot Skabobyi tutta la vita!!Ha saputo rendere il personaggio di Maria Martini sempre diverso: l’abbiamo vista adolescente nelle prime due serie; timida innamorata nella terza serie, un pò alla volta più determnata e sicura di sè. penso che non sia facile per un’attrice rendere interessante per tanti anni lo stesso personaggio; Margot c’è riuscita in pieno!

  3. soloparolesparse says:

    @ rosy
    @ marinella
    Io questa evoluzione del personaggio della Sikabonyi non riesco a vederlo… mi sembra abbastanza statico. O meglio… il personaggio cresce (questo si), è l’interpretazione di Margot che mi sembra non evolvere.

  4. Rosy says:

    Mon è che io sia una esperta del settore, faccio affidamento alle emozioni che riescono a trasmettermi gli attori, e lei me ne ha trasmesse, quindi penso che abbia colto nel segno, è credibile.

  5. marinellaa says:

    Il problema purtroppo è uno solo: se ad un’attrice non vengono offerte delle opportunità, come fa a dimostrare di essere cresciuta? Intanto le serie di un medico in famiglia dove Margot è stata protagonista, cioè la terza e la quarta sono quelle che sono rimaste maggiormente nel cuore del pubblico, e se hanno emozionato così tanto evidentemente ci avrà messo abbastanza cuore nell’interpretare il suo personaggio! Io ho avuto l’occasione di vedere margot anche in teatro e posso dire che è abbastanza brava e spontanea! io le consiglio soltanto una cosa : di smarcarsi dal personaggio di Maria!

  6. ilenia says:

    bella sfida!!!!!!!!!io adoro entrambe xò se devo scieglierne 1 prediligo margot…

  7. marco says:

    mi dai la tua e-mail??????????

  8. graziana93 says:

    assolutamente molto ma molto meglio margot…ma si vede ke è meglio margot ha saputo fare bene la parte ke stava partorendo sua figlia…lei si ke sa emozionare…W MARGOT SIKABONYI

  9. valentina says:

    io nonostante nn sia una sua fan e sia un amante dei cesaroni dv dire ke margot è molto brava a recitare e sopratutto sa emozionare tantissimo…alessandra nn mi da nnt..w margot sikabonyi

  10. Melissa says:

    Assolutamente voto Margot, xkè adoro tantissimo un medico e poi adoro lei sia come persona sia come attrice

  11. paola says:

    mille volte margot..!!
    è la migliore!

  12. MartySikabonyi says:

    MARGOT tutta la vita!!

    mette l’anima in quello che fa..e si vede..mi emoziona ogni volta che la vedo recitare..DI-VI-NA!

  13. soloparolesparse says:

    ‘mappete!
    Un improvviso plebiscito nei confronti di margot Sikabonyi.
    però sono tutti voti femminili.
    I maschietti che dicono?

  14. Natalia says:

    Margot in assoluto…..

  15. mariagrazia says:

    margot 4 ever… è fantastica nel suo lavoro da attrice ed è bellissima… inoltre ha sempre saputo dimostra re di avere i piedi per terra

  16. AngelDevil says:

    Margot x sempre!! mi emoziona vederla in tv..anche dopo tanti anni! 6 grande!!

  17. isabella says:

    margooooooooooot…assolutamente margot.. divinamente dovina..w margot 4ever…

  18. io says:

    nn volevate un commento di un maschio???eccomi….assolutamente molto meglio margot…w margot sikabonyi x semx..

  19. fede says:

    margot per sempre pensate che con il mio ragazzo ho utilizzato le stesse battute che dice lei nel film ! qundi margot per sempre

  20. soloparolesparse says:

    @ fede
    Non mi è chiara questa storia delle battute…

  21. isabella 2 says:

    assolutamente Margot..quando recita fa venire i brividi..sa davvero recitare..è l unica attrice ke ti arriva dritta al cuore..W Margot x semx..lei merita di fare un sacco di film..

  22. Giulia says:

    mille volte ancora margotttttttttttttttttttttttttttttttttt

  23. Giulia says:

    w Margottt

  24. gionny says:

    Ma che ditE!!!!!
    Alessandra Mastronardi è bellissima e bravissima. Fare riferimento al film Le sorelle Fontana e poi mi dite.
    E’ pure bona.

  25. maryn says:

    assolutamente margot tutta la vita

Trackbacks for this post

  1. Vita di un IO » Blog Archive » Ma io odio Caterina Misasi?

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman